La norma UNI 11511 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Tributarista o consulente tributario, ossia la figura professionale che fornisce consulenza e opera, con la propria capacità tecnica, nei settori tributario, fiscale, amministrativo e aziendale, in ambito pubblico e privato.

La certificazione in accordo alla norma UNI 11511 si propone alla figura del Tributarista, il professionista che agisce in armonia con le reali necessità di mercato e, attraverso il complesso delle specifiche conoscenze acquisite con la formazione e l’aggiornamento professionale continuo, ricerca e fornisce adeguate risposte nella complessità delle norme fiscali e tributarie, nel rispetto degli aspetti etici e deontologici pertinenti.

La certificazione mira a fornire garanzie a tutte le persone fisiche e giuridiche che si avvalgono di servizi di consulenza fiscale e a valorizzare quei professionisti che hanno investito e continuano ad investire nello sviluppo di competenze, abilità e conoscenze.

La certificazione personale del Tributarista è garanzia della professionalità del soggetto. Certificarsi, significa presentarsi al mercato con un valore aggiunto, che permette di recepire e condividere, da subito, il processo di normalizzazione sollecitato dall’Europa.